Che cos'è la chiropratica

La chiropratica è una professione sanitaria.

Si occupa dell'analisi, del trattamento e della prevenzione delle disfunzioni dell'apparato muscolo scheletrico e degli effetti di tali disturbi sul sistema nervoso e sullo stato di salute generale.

Una particolare attenzione viene data alla colonna vertebrale che è il punto di congiunzione tra il sistema nervoso centrale e tutto (o quasi) il resto dell'organismo.

 

 

Come funziona

L’obiettivo della chiropratica e di fare in modo che corpo e cervello comunichino tra di loro senza interferenze.

 

Il sistema nervoso consiste nel cervello, midollo spinale e nervi, ed e il centro di controllo primario di tutto il corpo.
Il cervello manda e riceve messaggi al corpo, permettendogli di far funzionare correttamente tutte le sue funzioni (cardiache, ormonali, viscerali, muscolari, scheletriche, sensoriali etc).  

La colonna vertebrale e cranio sono un meccanismo di protezione creato per salvaguardare gli organi più importanti del corpo umano - il cervello e midollo spinale. 

Per questo motivo, un semplice disallineamento può causare dolore o funzioni corporee compromesse, sia direttamente nell’area danneggiata che lungo il percorso nervoso interessato.

Se le ossa della colonna vertebrale (vertebre) sono fuori allineamento, si può creare una comunicazione errata tra cervello e corpo, che può portare a diverse forme di disfunzione. Questi tipi di allineamenti errati vengono chiamati sublussazioni, che possono causare dolore (ma non sempre) e cambieranno il modo in cui alcune parti del corpo funzionano, in base alla loro locazione. 

 

Ad esempio, un nervo malfunzionante nella parte bassa della schiena può causare dolore che si irradia lungo la gamba (il cosiddetto dolore “sciatico”, e un semplice disallineamento nella parte alta della schiena o nel collo può causare emicranie croniche, disturbi di equilibrio, parestesie alle braccia etc.

 

Queste sublussazioni o interferenze vengono corrette con gli aggiustamenti chiropratici, con lo scopo di riportare corretta comunicazione tra cervello e corpo.

Quando la chiropratica può aiutarti

La chiropratica può aiutare a migliorare svariate disfunzioni, tra le quali 

  • Lombalgia (mal di schiena) 
  • Sciatica
  • Discopatie
  • Cervicalgia (male al collo)
  • Emicrania 
  • Mal di testa generico
  • Problemi posturali
  • Dolori articolari
  • Disturbi temporo-mandibolari 
  • Ottimizzazione di attivazione muscolare (per atleti)

Come viene organizzata

Per diventare chiropratico, il tempo di formazione varia dai 5 ai 7 anni di corso universitario a tempo pieno, in base allo stato in cui si consegue la laurea. 

 

Essendo una professione sanitaria, il chiropratico lavora in maniera autonoma potendo esercitare diagnosi e piano di trattamento - come nel caso di dentisti o medici - e in molti Stati nel mondo è abilitato ad effettuare e leggere radiografie per i propri pazienti (in Italia l'abilitazione non è ancora entrata in vigore).

 

Le più importanti istituzioni regolatrici sono a livello Europeo e mondiale, per standardizzare il livello di istruzione chiropratica tramite l'apposita università

 

  • ECCE - l'European College of Chiropractic Education 

"Il Consiglio Europeo per l’Educazione Chiropratica (ECCE) è un’organizzazione internazionale indipendente, istituita dalla professione chiropratica in Europa per accreditare e riaccreditare i programmi di formazione e istruzione chiropratica di primo livello. La sua missione è stabilire e mantenere elevati standard di eccellenza, garantendo che i chiropratici siano formati per esercitare in modo sicuro e competente come professionisti sanitari di primo contatto."

https://www.cce-europe.org/

 

  • CCEI (The Councils of Chiropractic Education International) 

"Il consiglio internazionale per l’Educazione Chiropratica (CCEI)" 

https://www.cceintl.org/

 

  • Di altra importanza è anche la GCC - General Chiropractic Council, "Il consiglio generale della chiropratica (GCC)", con sede a Londra, e al quale gli unici membri ammessi sono i chiropratici che hanno conseguito una laurea presso università britanniche di tipo magistrale e/o dottorato.

https://www.gcc-uk.org/

Offerta promozionale

Non perderti questi incredibili sconti - risparmia godendo della qualità e del servizio che ami. Tieni d'occhio questa pagina per gli aggiornamenti e approfitta di queste fantastiche offerte!